GLI IMPIANTI DI LUBRIFICAZIONE CENTRALIZZATA A GRASSO CONSENTONO DI RISPARMIARE FINO AL 40% I COSTI DI MANUTENZIONE, DI RIDURRE I FERMI MACCHINA, DI LIBERARE RISORSE LAVORO

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Domanda

Come migliorerebbe la produttività con un programma di manutenzione automatizzato grazie agli impianti di lubrificazione centralizzata?

Risposta

  • Riduzione di usura e logoramento precoce
  • Erogazione corretta, regolare e dosata, del grasso, quando serve, solo dove serve
  • Minor costi diretti di manutenzione e riparazione sulle parti da ingrassare
  • Riduzione dei fermi macchina
  • Maggiore durata dei componenti in frizione, dei supporti e dei cuscinetti
  • Minor costi per la lubrificazione
  • Lubrificazione di punti difficilmente accessibili

Domanda

Quali sono i benefici degli impianti di lubrificazione centralizzata?

Risposta

L’erogazione centralizzata garantisce che il grasso venga continuamente erogato in quantità necessarie e sufficienti, senza sprechi e senza fasi in cui vi siano eccessi o insufficienze.

Domanda

Gli impianti di lubrificazione centralizzata possono essere utili alla mia azienda?

Risposta

Per sapere con esattezza quanto può essere utile alla sua azienda, compili il form inviando la sua “Richiesta di sopralluogo gratuito”. Se invece volesse approfondire e restare aggiornato con le nostre iniziative, compili il form “Rimani informato sulle nostre iniziative” che trova qui sotto.

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Costi di manutenzioni in azienda

Il grafico illustra l’incidenza dei costi di manutenzione. I costi di lubrificazione sono esigui e questo porta molte aziende a non voler investire su sistemi di lubrificazione centralizzata. Quello però che il grafico racconta è come quest’ottica e questa scarsa attenzione fa levitare di molto le altre componenti del costo aggregato di manutenzione.

Cedimento prematuro dei cuscinetti

Scarsa lubrificazione, grasso contaminato, affaticamento da calore costituiscono l’50% delle cause di rottura e cedimento dei cuscinetti. Gli impianti di lubrificazione centralizzata consentono di ridurre drasticamente questo genere di problematiche.

Impianti di lubrificazione:

corretto e regolare dosaggio

Gli impianti di lubrificazione centralizzata consentono una corretta, regolare e dosata applicazione di grasso che avviene ad intervalli calibrati e ottimali, definiti da un programma di manutenzione.

Se la lubrificazione non è sufficiente, il sistema è destinato a usura precoce, potenziali rotture e fermi macchina, con la conseguente riduzione della vita del sistema. Se la lubrificazione è eccessiva, l’apparato si surriscalda, il funzionamento a temperature elevate genera logoramento, senza considerare lo spreco della materia prima.

Gli impianti di lubrificazione consentono, invece, di evitare queste problematiche di dosaggio.

Impianti di lubrificazione: tempismo perfetto, anche in punti inaccessibili

Un addetto alla manutenzione si affida ad un programma, ma questo programma non lo mette al riparo da due generi di problemi. Il primo è legato ai punti difficilmente accessibili di un macchinario, che lo costringono ad intervenire in condizioni non ottimali, finendo così per impiegare più tempo, senza garantire risultati efficaci.

Il secondo problema riguarda, invece, la frequenza dei suoi interventi. Le parti mobili del macchinario necessitano della giusta dose di lubrificante per lavorare in efficienza. Per garantire queste condizioni, il manutentore dovrebbe erogare un quantitativo sufficiente e necessario, ma così facendo, il suo intervento successivo dovrebbe verificarsi da lì a breve. Così capita che, spesso, il manutentore disponga una quantità superiore di lubrificante nella convinzione di aumentare il tempo che dovrà trascorrere prima del suo prossimo intervento.

Gli impianti di lubrificazione risolvono alla radice questi due problemi: erogano il lubrificante anche nei punti che sono difficilmente raggiungibili da un manutentore e lo fanno dosando in modo corretto la quantità, con la frequenza ottimale

Impianti di lubrificazione:

i benefici e il risparmio

Per raggiungere il massimo livello di prestazioni e di durata di un sistema è quindi necessario, oggi, un impianto di lubrificazione adatto sia alle condizioni ambientali che al tipo di apparato. Se si opera in presenza di polveri o materiali in sospensione nell’arie, spesso quando si procede con le operazioni di manutenzione, questi materiali finiscono per mescolarsi al lubrificante che poi viene erogato agli organi di movimento con conseguenze deleterie.

Gli impianti di lubrificazione centralizzata applicati a macchinari utensili industriali, eliminano questo problema e riducono la produzione di calore durante la frizione dei componenti. I sistemi di lubrificazione automatica delle macchine danno la possibilità di mantenere i macchinari sempre in un buon stato di manutenzione e portano con sé molti benefici:

  • Lubrificazione di punti difficilmente accessibili
  • Riduzione di usura e logoramento precoce
  • Riduzione dei costi di manutenzione e riparazione
  • Riduzione dei fermi macchina
  • Longevità dei componenti in frizione, dei supporti e dei cuscinetti
  • Risparmio del costo del lubrificante
  • Ambiente di lavoro più sano

Tipologie di aziende che possono beneficiare degli impianti di lubrificazione centralizzata a grasso

Cartiere
Porti e cantieri navali
Cementifici
Meccanica
Depuratori
Fonderie
Petrolchimico - concerie
Smaltimento e rifiuti
Energia
Food
Costruzioni Elevatori
Costruzioni coclee
Costruzione Macchine Laterizi
Costruzione Macchine Marmo
Studi Tecnici, d’Ingegneria e di Progettazione

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Fondo Sociale Europeo – progetto mecgi srl

L’azienda MECGI SRL di Altavilla Vicentina, in collaborazione con Hengi Srl in qualità di partner operativo, ha realizzato il progetto formativo “Web Marketing e Vendita Strategica per la competitività di Mecgi” codice 5954/0/1/785/2015. Il progetto è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo ed è stato selezionato dal quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma. L’arricchimento di competenze relativamente al digital marketing, alla vendita strategica ed alla cultura aziendale è da considerarsi un elemento fondamentale per lo sviluppo aziendale.

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